• Home

Pane – Agripanetteria Casanova

All’Agripanetteria sforniamo tutti i giorni pane, grissini stirati a mano e biscotti artigianali ispirati a ricette tradizionali

Il Pane dell'Agripanetteria

Pane e delizie da forno di agripanetteria

La panificazione dell’Agripanetteria Casanova

Ha caratteristiche artigianali e sforna prodotti curandone la qualità, utilizzando materie prime di qualità, farine provenienti da terreni agricoli della nostra coperativa, seguendo le buone regole dell’HCCP, con l’ausilio di moderni macchinari per agevolare il lavoro manuale, che nella nostra agripanetteria è di fondamentale importanza.

Gli ingredienti dei nostri pani

Il pane comune è un impasto composto da pochi e semplici ingredienti, che sono la farina scelta a filiera corta proveniente dalle nostre coltivazioni, l’acqua, il lievito e il sale. Si differenzia poi per il tipo di lavorazione, di lievitazione, impastiamo e creiamo forme diverse e per la cottura al forno.

Le Farine dell’Agripanetteria Casanova

La farina, l’ingrediente principale per fare il pane, il prodotto ottenuto dai chicchi di frumento o grano, coltivati sui nostri terreni e opportunamente macinati. La farina di grano tenero o frumento, si usa per la panificazione

La farina di grano si distingue a secondo della finezza di macinazione in farina tipo “00”, tipo “0”, e tipo “1” , tipo “2”. La farina di tipo “00” viene chiamata anche “fior di farina”, è la più fine e la più diffusa, è bianca perché completamente priva di crusca.

Le farine tipo “0” e “00” sono reputate come le più pregiate. Oltre a queste due popolari farine esistono anche i tipi “1” e “2”, che contengono una quantità maggiore di crusca.

Il pane ottenuto con altre farine, come ad esempio la farina di grano duro, di segale, di riso, di mais, eccetera, sono pani speciali spesso tipici di ricette regionali

L’acqua 

L’acqua, è l’ingrediente fondamentale per fare il pane, elemento essenziale per il nostro organismo

Il lievito

Il lievito è’ un composto di funghi microscopici, che moltiplicandosi in un dato ambiente sono in grado di secernere enzimi che provocano la fermentazione, che genera un gas, che forma bolle che si diffondono nell’impasto, a rendere la pasta del pane porosa e rigonfia e quindi lievitata.

Il lievito è particolarmente adatto, oltre che per la preparazione del pane, anche per altri impasti simili come focacce, pizze e paste lievitate di vario genere.

Tipi di pane dell’Agripanetteria Casanova

  • Pane comune
  • Pane integrale
  • Pane di segale 
  • Pane di farro
  • Pane di farina di mais

Il Pane è un Alimento della tradizione non può mancare in tavola

pane agripanetteria casanova-min
Search

We offer something different to local and foreign patrons and ensure you enjoy a memorable food experience every time.